Basilica di San Miniato a Firenze

Costruita fra l'XI e il XII secolo, nel 1200 venne accresciuta e decorata. E' uno dei più antichi insediamenti benedettini, è costruita su una chiesa carolingia ed è posta sulla cime di una collina (quasi a dominare simbolicamente la città).

-La componente disegnativa ha il sopravvento su quella strutturale ad esempio la fascia inferiore è decorata da una fascia geometrica (composta rettangoli e quadrati) e bicromatica (bianca e verde).

-Non vi è un vero portico ma le semi-colonne composite ne disegnano idealmente uno.

-L'ordine superiore (XII e XIII secolo) è decorato con motivi più complessi; sulla sommità, infatti, vi è un timpano triangolare di ispirazione classica (tempio greco).

-La basilica ha all'interno una pianta rettangolare, 3 navate senza transetto (modello paleocristiano), pochi pilastri (in quanto non vi sono volte), le campate sono intervallate da una coppia di colonne con capitelli corinzi e una decorazione orizzontale a fasce bianche e verdi corre tangente al cervello degli archi. → L'interpretazione disegnativa è tanto complessa da rimanere un caso isolato.